12 dicembre: gli alberi
Immagina di entrare in un bosco, dove ogni albero racconta una storia unica. Le chiome degli alberi, mosse dal vento, si intrecciano in una danza silenziosa, rivelando le loro differenze: alcuni sono maestosi e robusti, altri più delicati e aggraziati, ma tutti hanno una forza che nasce dal profondo della terra.
Ogni tronco è un simbolo di resilienza, ogni ramo una connessione tra cielo e terra, un ponte che unisce passato, presente e futuro. Gli alberi sono custodi di saggezza, testimoni di cicli eterni e cambiamenti. Cosa ci insegnano?
Nel nostro Sumi-e Evolution Workshop, ci immergeremo in questo universo di simboli attraverso il pennello.
Ogni albero ha qualcosa da dirci: il pino, simbolo di forza e longevità; la betulla, che rappresenta il rinnovamento e la purificazione; la quercia, emblema di solidità e stabilità. Questi archetipi naturali ci parlano di equilibrio e di come affrontiamo le sfide della vita, di radicamento e di crescita, di ciò che resta fermo e ciò che si adatta. Ogni tratto che dipingeremo sarà un passo per comprendere meglio noi stessi e il nostro rapporto con la natura.
Esploreremo insieme la potenza di questi simboli, cercando di trasferire sulla carta l’energia e la presenza degli alberi. L’arte del Sumi-e ci guiderà in un processo profondo, dove il pennello diventa uno strumento per connetterci con la nostra essenza profonda e con il mondo che ci circonda. Impareremo a tradurre l’essenza di un albero, la sua forza, la sua fragilità, in immagini che siano più di un semplice disegno: saranno espressioni di quello che gli alberi rappresentano dentro di noi.
Giovedì 12 dicembre h. 18.30-20 online su Zoom
Puoi iscriverti a questo link
Ti aspetto
Filippo
Commentaires