24 luglio Sumi-e Evolution: pesci
I pesci, spesso dipinti mentre nuotano liberamente nell'acqua, simboleggiano la libertà e la fluidità della mente zen. In natura, i pesci sono creature che si muovono senza sforzo attraverso gli elementi, rappresentando la capacità di adattarsi e fluire con la corrente della vita. Questo è un principio fondamentale del buddismo Zen, che enfatizza la necessità di lasciare andare le rigidità e abbracciare la naturalezza dell'essere.
In molte tradizioni asiatiche, il pesce è anche un simbolo di saggezza e illuminazione. Questo collegamento deriva dall'idea che i pesci, vivendo nelle profondità degli oceani, siano creature che esplorano gli abissi della conoscenza e della consapevolezza. Nella pittura zen, i pesci possono quindi rappresentare la ricerca interiore e il raggiungimento di uno stato di comprensione profonda.
L'acqua in cui i pesci nuotano è spesso raffigurata come limpida e calma, simboleggiando la purezza e la tranquillità della mente zen. La rappresentazione dei pesci in questo contesto invita a contemplare la serenità e la chiarezza mentale che si possono raggiungere attraverso la pratica meditativa.
La pittura zen non è solo un'arte visiva, ma un mezzo per esplorare e approfondire la nostra comprensione della realtà e di noi stessi. I pesci, con la loro presenza serena e simbolica, ci guidano in questo viaggio interiore, ricordandoci di nuotare con grazia attraverso le acque della vita.
Il prossimo mercoledì 24 luglio orario 18.30-20
staremo insieme per praticare il Sumi-e Evolution Workshop online
sul tema dei pesci.
A questo link puoi iscriverti.
Ti aspetto
Filippo
È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link
Comments