Dipingere la magnolia, ovvero la prosperità.
La magnolia è un albero possente e di una bellezza inconfondibile.
Per i cinesi, possedere una magnolia nel proprio giardino equivale ad assicurarsi prosperità, fortuna e serenità per tutta la famiglia. Per i giapponesi nella loro scienza del feng shui, a seconda di dove viene collocata, se posteriormente o anteriormente alla casa, significa rispettivamente la garanzia di una vista spensierata o di una sicurezza economica.
Sempre in Giappone, le spose erano solite arricchire il proprio bouquet con questi fiori per sottolineare la purezza del loro sentimento.
Un giorno la Magnolia interna, quella a forma di stella, si innamorò di un’Azalea gialla e si protese così tanto verso di lei che si divise in due. Da allora la tradizione vuole che esistano due magnolie, una normale e una stellata.
Secondo una leggenda Giapponese è opportuno non dormire o sostare troppo a lungo sotto un albero di magnolia in fiore, poiché l’intenso profumo dei suoi fiori potrebbe stordire o addirittura uccidere.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante la magnolia assume due significati diversi in base al colore del fiore, se i fiori sono bianchi simboleggia la purezza ed il candore mentre se i fiori sono rosa simboleggia il pudore.
La tradizione vuole inoltre che, se possedete una magnolia e questa sboccia fuori stagione essa sta a simboleggiare il vostro stato ansioso.
Il prossimo martedì 16 e giovedì 18 maggio orario 18.30/20
staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop Online
sul tema della Magnolia.
A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).
Ti aspetto
Filippo
+++++++++++++++++++++++++++
Anteprima
TORINO domenica 11 giugno orario 10/12.30
staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop in presenza
sul tema del bambù.
+++++++++++++++++++++++++++
È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link
Comments